Esame di maturità 2026. Le materie per indirizzo

Maturità 2026: il principale cambiamento rispetto allo scorso anno è che la nuova maturità (anno scolastico 2025/26) prevede di portare solo quattro materie all'Esame.

 

 

Quattro materie alla nuova Maturità

Le materie oggetto di Esame saranno in tutto quattro:

  • Italiano: in tutte le scuole Italiano sarà la materia della prima prova scritta (in programma il 18 giugno) e del colloquio orale.
  • Materia di indirizzo: sarà oggetto della seconda prova scritta (19 giugno) e del colloquio orale. Questa materia, coerente al tipo di scuola (es. Matematica nel Liceo Scientifico), è stata individuata dal Ministero.
  • Due ulteriori materie saranno oggetto del colloquio, insieme a Italiano e alla materia già trattata nella seconda prova scritta).

 

Materie e commissari esterni/interni

Il Ministero ha individuato a gennaio 2026 le materie oggetto dell'Esame che variano a seconda della filiera, dell'indirizzo e dell'opzione.
Ad esempio, al Liceo Classico la seconda Prova sarà una versione di Latino, al colloquio oltre a Italiano e Latino si porteranno Storia e Matematica.

Nei Licei Scientifici (tradizionale e Scienze-Applicate) la materia del secondo scritto sarà Matematica, a cui si aggiungono per il colloquio Storia e Scienze Naturali.

 

Trova materia

Il MIM ha creato un pratico motore di ricerca per individuare le materie su cui verterà l'Esame nella scuola dove insegno o studi. Per ogni materia è anche indicato se il commissario della disciplina sarà interno (cioè della scuola stessa) o esterno (di ruuolo in un altro istituto)
⇒ Verifica le materie per la tua scuola:

🏛️      Licei

💼      Istituti Tecnici

🧑‍🏭  Istituti Professionali

 

Scritto da: ©Atlas 2026
Crediti: 2227835494/iStock
Ti potrebbe interessare
Novità 2024: gli eBook su bSmart
Novità 2024: gli eBook su bSmart
Storia dell'arte: lezioni digitali e verifiche in Google Moduli
Storia dell'arte: lezioni digitali e verifiche in Google Moduli
10-15 giugno: aggiornamento Scuolabook e temporaneo disservizio
10-15 giugno: aggiornamento Scuolabook e temporaneo disservizio