Esame di maturità 2026. Le materie per indirizzo
Maturità 2026: il principale cambiamento rispetto allo scorso anno è che la nuova maturità (anno scolastico 2025/26) prevede di portare solo quattro materie all'Esame.
Quattro materie alla nuova Maturità
Le materie oggetto di Esame saranno in tutto quattro:
- Italiano: in tutte le scuole Italiano sarà la materia della prima prova scritta (in programma il 18 giugno) e del colloquio orale.
- Materia di indirizzo: sarà oggetto della seconda prova scritta (19 giugno) e del colloquio orale. Questa materia, coerente al tipo di scuola (es. Matematica nel Liceo Scientifico), è stata individuata dal Ministero.
- Due ulteriori materie saranno oggetto del colloquio, insieme a Italiano e alla materia già trattata nella seconda prova scritta).
Materie e commissari esterni/interni
Il Ministero ha individuato a gennaio 2026 le materie oggetto dell'Esame che variano a seconda della filiera, dell'indirizzo e dell'opzione.
Ad esempio, al Liceo Classico la seconda Prova sarà una versione di Latino, al colloquio oltre a Italiano e Latino si porteranno Storia e Matematica.
Nei Licei Scientifici (tradizionale e Scienze-Applicate) la materia del secondo scritto sarà Matematica, a cui si aggiungono per il colloquio Storia e Scienze Naturali.
Trova materia
Il MIM ha creato un pratico motore di ricerca per individuare le materie su cui verterà l'Esame nella scuola dove insegno o studi. Per ogni materia è anche indicato se il commissario della disciplina sarà interno (cioè della scuola stessa) o esterno (di ruuolo in un altro istituto)
⇒ Verifica le materie per la tua scuola:
🏛️ Licei