27 marzo, Giornata Mondiale del Teatro
Il 27 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro: per l'occasione, materiali e attività per fare il punto in classe sul mondo del teatro e sul testo teatrale. Un piccolo strumento ideale prima di un'uscita scolastica a teatro o come richiamo dei prerequisiti prima di passare all'analisi di passi specifici.
Nel 1961, l'Istituto Internazionale del Teatro, organizzazione non governativa che promuove la conoscenza e lo sviluppo del mondo del teatro, ha istituito la Giornata Mondiale del Teatro: a questa data, scelta perché corrispondente all'apertura della stagione teatrale a Parigi, un'importante figura del panorama teatrale compone un messaggio per invitare a riflettere sul teatro, sulla sua cultura e sui suoi testi.
Che cos'è un testo teatrale? Quali sono le sue caratteristiche, i suoi autori e le sue origini? Per lavorare sul tema del teatro e delle sue origini, Atlas propone un'attività composta da materiali tratti dalla nuova antologia TUTTI I SOGNI DEL MONDO di Enrico Galiano per il primo biennio (Atlas 2023).
Lavorare sul genere. Il testo teatrale
Il testo teatrale è un particolare tipo di testo realizzato appositamente per essere recitato: è quindi intrinsecamente legato alla recitazione e ai mestieri del teatro. Ha delle caratteristiche precise e una storia che affonda le radici nell'antichità, quando la rappresentazione teatrale era legata ai riti religiosi.
Fai il punto sul testo teatrale guardando il video, poi mettiti alla prova con il test interattivo.
☉ Durata del video: 4 minuti ➲ Durata dell'attività: 15 minuti