Olimpiadi della Geografia

Per le ultime settimane di lezione, una proposta per consolidare le competenze acquisite nel corso dell'anno divertendosi: le Olimpiadi della Geografia, una serie di giochi di squadra dedicati agli argomenti fondamentali trattati in classe, che permettono agli studenti e alle studentesse di ripassare e rinforzare quanto appreso attraverso la didattica ludica. Con attività differenziate per le classi prime e seconde della Secondaria di Primo Grado.
I materiali sono a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso di Geografia Vie Aperte.

Gruppo di ragazzi e ragazze che tengono in mano un mappamondo.
 
➲ Perché giocare con la Geografia

La didattica ludica è un validissimo supporto per le e gli insegnanti poiché, innanzitutto, aiuta a far appassionare le proprie classi alle discipline scolastiche. Questa regola di massima vale anche e soprattutto per la Geografia, una disciplina che richiede un abbondante ricorso alla didattica attiva, laboratoriale e ludica. 

Affinché qualunque tipo di proposta più giocosa funzioni, tuttavia, è bene chiarire sin da subito a ragazze e ragazzi che tutto avviene giocando, ma non “per gioco”: le proposte ludiche hanno la serissima funzione di far apprendere, consolidare o potenziare in modo divertente. 

Per intercettare le esigenze di chi vive le classi tutti i giorni e sa bene che il tempo a disposizione non è mai abbastanza, abbiamo chiesto alle docenti Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, autrici del corso di Geografia Vie Aperte, di dare vita a una proposta di didattica della Geografia ludica per le classi I e II

È nata così l’idea delle Olimpiadi della geografia.

 

➲ Olimpiadi della Geografia: quando?

Le due proposte che seguono sono pensate per essere sviluppate nelle ultime settimane di scuola, un periodo da un lato molto intenso per ragazze e ragazzi (ultime verifiche e voti prima delle vacanze estive), dall’altro di grande stanchezza e fatica, con la testa già proiettata oltre la scuola.

Il fine è quello di rendere più coinvolgente quest’ultimo periodo dell’anno scolastico, permettendo all’insegnante sia di proporre attività interessanti alle classi, sia di sfruttare il momento per consolidare conoscenze e abilità acquisite nel corso dei mesi precedenti.

 

➲ Olimpiadi della Geografia: di cosa si tratta?

Le Olimpiadi della Geografia consistono in una serie di giochi di squadra. I modelli proposti sono pensati per essere somministrati a classi singole o parallele, ma nulla vieta di modificarne i contenuti (o la struttura) per creare un evento aperto a tutta la scuola o a più istituti.

A seconda dell’utenza scelta, le e i docenti decidono se far iscrivere liberamente le alunne e gli alunni (organizzatisi in autonomia in squadre) oppure se suddividere le classi coinvolte in gruppi di livello misto. In entrambi i casi, si consiglia di limitare il numero di componenti per ciascuna squadra a un massimo di 5 e a un minimo di 3 alunne/i.

Una volta formate, le squadre si danno un nome, un logo, un motto. A questo punto possono iscriversi alle Olimpiadi.

Partecipare alle Olimpiadi della Geografia significa cimentarsi in una serie di gare, per ciascuna delle quali verrà assegnato un punteggio dato dalla somma dei punti ottenuti per i risultati e quelli raggiunti per la qualità del lavoro di squadra (per favorire la partecipazione di tutti, l’inclusività e il rispetto reciproco, durante ogni gara le e i docenti coinvolti nel progetto assegnano anche un punteggio che premia le squadre che hanno saputo collaborare al meglio).

Nello specifico:

Classifica per ogni gioco Punteggio
I classificato  5 punti
II classificato  4 punti
III classificato  3 punti
IV classificato 2 punti
V classificato 1 punto
 
Classifica per la qualità del 
lavoro di gruppo
Punteggio
I classificato  5 punti
II classificato  4 punti
III classificato  3 punti
IV classificato 2 punti
V classificato 1 punto
 
➲ Olimpiadi della Geografia: come si premia?

Per valorizzare l’impegno e i traguardi raggiunti dalle squadre, in occasione dell’ultimo giorno di scuola o della festa finale della scuola, si possono premiare le squadre vincitrici (prima, seconda e terza classificata). La nomina dei vincitori potrebbe essere affidata al/alla Dirigente che potrebbe consegnare alle squadre vincitrici un attestato. 

 

La proposta per le Classi prime

Scarica tutti i materiali, compresi gli attestati di premiazione, cliccando sul pulsante:

 

 

Elenco gare:

1. ENIGMI TRA I PUNTI CARDINALI 

2. AVANZATE SE RISPONDETE! 

3. A CACCIA DI NOMI 

4. QUALQUADRA NON COSA

Scarica le indicazioni e i regolamenti delle quattro gare cliccando sul pulsante:
 
 
 

La proposta per le Classi seconde

Scarica tutti i materiali, compresi gli attestati di premiazione, cliccando sul pulsante:

 

 

Elenco gare:

1. FISICO DA CONTINENTE

2. DOVE STA QUESTO STATO? 

3. AVANZATE SE RISPONDETE! 

4. A CACCIA DI COORDINATE

5. A TUTTO INNO!

Scarica le indicazioni e i regolamenti delle quattro gare cliccando sul pulsante:
 
 

©Atlas 2024 Materiali e attività a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso Vie Aperte (Geografia, Atlas 2024). Coordinamento: Silvia Gadda. Redazione: Giulia Baccanelli. Immagini: franckreporter/iStock