Agenda 2030: nucleare, tra fissione e fusione

Sarà capitato anche a te di sentire stralci del dibattito sull'energia nucleare: l'uso, i vantaggi e rischi sul tema sono spesso all'attenzione dell'opinione pubblica, in Italia come in moltissimi altri Paesi. 

Partendo dalla storia dell'energia nucleare, Atlas propone una lezione interattiva sulla fissione e fusione nucleare, per illustrare le conoscenze attuali e le prospettive future sul tema.

 
Illustrazione del concetto di atomo

Quanto sai di come è generata l'energia nucleare? Conosci la differenza tra fissione e fusione? Sei informato/a su opportunità e problemi legati a questi due tipi di reazione? Per approfondire l'argomento e conoscere più da vicino i processi di fissione e fusione vai alla lezione digitale dedicata all'energia nucleare.

 

 
Il percorso, realizzato in formato Padlet, è modulare e interdisciplinare, con proposte di attività individuali e attività improntate all'apprendimento cooperativo per il rinforzo delle competenze relazionali e civiche.
L'apprendimento è supportato da video, gallerie di immagini, schede di approfondimento.
Il formato Padlet permette di usare la lezione su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link.
I test in Google Moduli possono essere scaricati e integrati nella propria classe virtuale per un immediato feedback sull'andamento della classe e dei singoli studenti e studentesse.

©Atlas 2024 Materiali a cura di Annibale Pinotti, professore e coautore del corso Gen Tech (Tecnologia, Atlas 2024). Coordinamento: S. Gadda. Redazione: F. Rossi, M.L. Tescari. Immagini: canva.com