25 marzo, #TolkienReadingDay

In occasione del ventesimo anno del #TolkienReadingDay, Atlas propone un percorso interattivo sul genere fantasy e sull'autore che più di tutti ne ha condizionato le origini e lo sviluppo, John Ronald Reuel Tolkien. I materiali del percorso sono tratti dalla nuova antologia Tutti i sogni del mondo di Enrico Galiano (Istituto Italiano Edizioni Atlas 2023).
 
 
Dal 2003, ogni 25 marzo, si celebra il #TolkienReadingDay, una ricorrenza promossa dalla Tolkien Society, un ente di beneficenza e società letteraria dedita allo studio e alla promozione della vita e delle opere di John Ronald Reuel Tolkien. Non una data scelta a caso, dato che corrisponde al giorno di uno dei momenti più importanti del capolavoro di questo autore: la distruzione dell'Anello e la fine della guerra nella Terra di Mezzo. Vicende e ambientazioni che hanno innovato il fantasy, creando degli archetipi narrativi oggi alla base di questo genere.
 
In occasione di questa giornata, in cui vengono organizzate letture di brani tratte dalle opere di Tolkien secondo il tema scelto, proponiamo un percorso interattivo per lavorare sul fantasy, sulla figura di Tolkien e sulle sue opere. I materiali utilizzati provengono dalla nuova Antologia di Enrico Galiano, Tutti i sogni del mondo (Istituto Italiano Edizioni Atlas, 2023) e sono parte delle risorse digitali che nei volumi del corso, permettono allo studente di approfondire le figure degli autori e di consolidare le conoscenze sui generi narrativi.
 
Lavorare sul genere. Il fantasy
 
Il fantasy è un genere narrativo ricco di elementi fantastici: la trama delle opere fantasy è infatti quasi sempre ambientata in luoghi immaginari, costruiti ad hoc dall'autore, e popolata di creature come elfi, nani e draghi, protagonisti di eventi spesso legati alla magia e al mistero. In questo genere, l'unico limite nella creazione di mondi e personaggi è davvero la fantasia dell'autore!
Al centro delle trame di questo genere vi è sempre la lotta fra bene e male: i personaggi e gli eventi fantastici, infatti, sono lo strumento per costruire rappresentazioni di bene, male, amore, odio, lealtà ed astuzia. In modo molto simile alla fiaba, la trama fantasy vede uno o più protagonisti affrontare il male e sconfiggerlo attraverso il superamento di difficili e spaventose prove. La volontà di affascinare e divertire il lettore, si intreccia così con quella di stimolare la riflessione su importanti valori.
 
Maghi, elfi e mondi immaginari non sono emersi solo con la narrativa fantasy sviluppatasi nel XX secolo: gli elementi a cui attingono i romanzi di questo genere hanno radici antiche, che risalgono alle leggende e alle tradizioni di molti popoli, in particolare anglosassoni e scandinavi. Personaggi e storie provenenti dal folklore contribuiranno alla nascita del fantasy come genere autonomo agli inizi del '900, a partire dai romanzi e dalle antologie di Edward Plunkett, , fino ad arrivare alla svolta del fantasy moderno di J. R. R. Tolkien.
Ad oggi il genere fantasy ha oltrepassato i confini del mondo letterario, arrivando a nutrire storie, personaggi e ambientazioni di un gran numero di film, serie TV, videogiochi e giochi di ruolo. Dalle traposizioni cinematografiche de Il Signore degli anelli al gioco di ruolo Dungeons&Dragons, il fantasy risulta essere un genere in continua espansione e in grado di alimentare continuamente la fantasia di scrittori e sceneggiatori.
 
Guarda il video sul genere narrativo fantasy, poi mettiti alla prova con il test interattivo.
 Durata del video: 5 minuti       Durata dell'attività: 15 minuti
 
 
IFrame
 
 
 
 
 
 
 
Lavorare sull'autore. J. R. R. Tolkien
 
La scrittura di Tolkien ha rivoluzionato un ambito letterario che già esisteva: nel corso del XIX secolo, con la definizione del genere del romanzo realistico, erano molti gli scrittori impegnati nella stesura di storie fantastiche con personaggi ripresi da miti e leggende. Le opere dello scrittore inglese hanno però rappresentato un momento di rottura per un fatto ben preciso: Tolkien, pubblicando Lo Hobbit nel 1937 e la trilogia de Il Signore degli Anelli tra il 1954 e il 1955, era riuscito a creare un mondo completamente nuovo, una remota era dotata di una sua lunghissima storia e attraversata da popoli differenti.
 
Il tranquillo professore di OXford, nato in Sudafrica nel 1892 e trasferitosi da bambino in Inghilterra, attraverso anni di studi e di elaborazione dei suoi libri sulla Terra di Mezzo, riuscì a creare un universo che ha poi negli anni rappresentato l'archetipo, il modello di riferimento, di tutta la scrittura fantasy moderna e contemporanea. Elfi, nani, stregoni, orchi, terre selvagge, magie e guerre: gli elementi che Tolkien ha descritto ne Lo Hobbit Il Signore degli Anelli, sono stati poi ripresi da molti altri autori e sceneggiatori. Videogiochi, romanzi, film e giochi da tavolo hanno attinto dall'universo tolkeniano ispirazioni e modelli.
 
Per creare questo nuovo mondo, lo scrittore inglese non ha impiegato solo la sua immaginazione, ma anche la sua profonda conoscenza accademica. Ordinario di lingua e letteratura inglese all'università di Oxford, esperto di filologia germanica, gotica, antico-islandese e gallese, con l'hobby di creare lingue artificiali: grazie a tali conoscenze e interessi, nella stesura delle sue opere, Tolkien ha creato numerose lingue artificiali, assegnandole ai popoli che abitano l'universo da lui immaginato, con l'obiettivo di dare realismo linguistico e profondità ai nomi ed alle parole.
L'elemento linguistico, assieme alla cura per la coerenza di ogni dettaglio narrativo, rende l'idea della portata dell'opera di Tolkien, che non a caso è ora il modello di un intero genere.
 
Accedi alla risorsa "Incontro con l'autore - J. R. R. Tolkien" e approfondisci la vita e le opere del padre del fantasy moderno.
 
 
 
I limiti della fantasia. Il mondo di J. R. R. Tolkien
 
I personaggi e gli eventi narrati nelle opere di Tolkien sono ormai il modello per quasi tutte le elaborazioni fantasy. Romanzi contemporanei come il Ciclo dell'Eredità (meglio noto come Eragon), giochi di carte collezionabili come Magic e videogiochi come la serie The Elder Scrolls hanno attinto molti elementi dal mondo di Tolkien, rielaborandoli con trame e dinamiche nuove.
Per creare storie nuove quindi possiamo contare sui ricchi spunti e ispirazioni provenienti dalla Terra di Mezzo.
 
Svolgi una ricerca online sui luoghi e i personaggi de Il Signore degli anelli poi completa l'attività:
  • Scrivi un testo di 5 righe in cui descrivi un luogo immaginario della Terra di Mezzo in cui abiteresti. Descrivi il tipo di paesaggio e i popoli che lo abitano.
  • Crea un personaggio scrivendone il nome, a quale popolo appartiene e descrivendo in un testo di 5 righe una possibile situazione iniziale per il tuo personaggio.