Risorse ► Smarty, l'IA per la Scuola
Smarty è l'assistente virtuale di Atlas per la Scuola Secondaria.
Sicuro e affidabile, consente a tutti gli attori del processo educativo di confrontarsi con l’Intelligenza Artificiale in modo sicuro ed efficace. Dà risposte coerenti al libro di testo e calibrate per l'età dello sviluppo.
Chi insegnapuò utilizzarlo per sperimentare in classe l'uso dell'Intelligenza Artificiale, avvalendosi di uno strumento controllato, che offre risposte coerenti con l'età della classe e con i contenuti della materia e del libro di testo.
Chi studia ha a disposizione, sotto la guida dell'insegnante, uno strumento che si aggiunge al libro in modo coinvolgente, favorendo l'accessibilità ai contenuti di studio e l'apprendimento
Educare a un uso consapevole dell'IA generativa
Secondo una recente indagine il 78% degli studenti e studentesse italiani tra i 16 e i 18 anni utilizza d regolarmente strumenti di IA per lo studio e 1 su 4 lo fa ogni giorno. L’IA è impiegata soprattutto per svolgere compiti (65%) e cercare informazioni (71%) (fonti: Report sul futuro dell'istruzione 2025 di GoStudent, Ricerca GoStudent Consumer Insights con circa 1.000 partecipanti 2024, Orizzonte Scuola Notizie, MIUR – Annuario Statistico 2024).
Sempre più voci in ambito didattico e lo stesso MIM sottolineano l'urgenza di alfabetizzare all'IA, proponendola come uno strumento di supporto da integrare in modo consapevole ed efficace. Gli strumenti sono innumerevoli, ma sollevano delicate questioni legate all'affidabilità dei contenuti, alla privacy, al rispetto del copyright.
Nasce così Smarty, un ambiente in cui far sperimentare l’IA generativa nel rispetto delle norme vigenti (Regolamento UE 1689/2024 AI Act, Legge 132/2025 Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale e Decreto Ministeriale 166/2025 Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolastiche), per educare a un uso consapevole delle tecnologie e formare le competenze digitali.
Accedi subito
L'accesso a Smarty è gratuito, per allargare le possibilità di sperimentazione dell'IA come strumento, per un uso occasionale e formativo, o più costante, in base all'approccio didattico del docente con le classi.
Puoi provarlo con i corsi Atlas di Informatica e di Antologia per la Secondaria di Secondo Grado.
Nel Primo Grado è disponibile per Arte e immagine, Geografia e Tecnologia.
Cosa puoi fare con Smarty?
Attraverso la conversazione con Smarty, l'assistente digitale di Atlas, puoi:
- far sperimentare l'IA in classe in modo sicuro e con risposte affidabili e adatte alla classe
- programmare
- porre domande e chiarire i dubbi su argomenti disciplinari
- chiedere di riformulare concetti o contenuti del testo in parole più semplici
- lavorare sul lessico disciplinare
- allenare per l'orale attraverso domande e verificare la comprensione dei contenuti con quiz a risposta multipla
- chiedere suggerimenti ed esempi per un apprendimento coinvolgente, ludico e concreto
In più, guarda le idee per usare Smarty a supporto di persone con BES, DSA e non madrelingua italiana >>