Scoprire l'arte
Sei un insegnante e vuoi adottare una collana?
Clicca qui.
Scoprire l'arte
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Alta accessibilità
Autori: Gillo Dorfles, Cristina Dalla Costa, Marcello Ragazzi
Prova i contenuti multimediali  Clicca qui per l'anteprima
 
LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza

 

Scoprire l’arte è un corso di arte e immagine che si propone come strumento di studio e come guida efficace per la crescita personale e civica di ogni studentessa e di ogni studente.

Il profilo ricco e approfondito degli autori Gillo Dorfles, Marcello Ragazzi e Cristina Dalla Costa è corredato da supporti per lo studio che consentono di scoprire l’arte attraverso l’osservazione attiva delle opere più rappresentative di artisti e correnti oggetto di studio.

Scoprire l’arte propone dossier operativi intitolati L’opera mito, dedicati alle opere più rappresentative della cultura artistica e alle suggestioni da esse prodotte nell’immaginario collettivo.

Le analisi delle opere d’arte del Secondo Novecento offrono lo spunto per affrontare temi di Educazione civica e dell’Agenda 2030; ogni scheda si conclude con un’esercitazione in vista dell’Esame di Stato.

La app senzaLIBRO, per imparare e allenarsi giocando, supporta l’apprendimento della storia dell'arte e del linguaggio visivo.

Il corso è pensato per includere e stimolare tutte le intelligenze e gli stili cognitivi. Per chi presenta Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) è disponibile, inoltre, il volume Arte e immagine su misura ad alta leggibilità.

 

Descrizione completa

Caratteristiche didattiche 

 

Configurazioni

Il corso Scoprire l'arte si compone di tre volumi:

• Storia dell'arte       • Linguaggio visivo      • ArtBox

In alternativa è disponibile la versione in volume unico

• Storia dell'arte e Linguaggio visivo 

 
Storia dell’arte

Il volume si apre con un percorso sul Patrimonio artistico e culturale per riconoscerlo come bene di tutta l'umanità e acquisire consapevolezza della necessità di tutelarlo e valorizzarlo. 

L'opera si articola in capitoli dedicati a periodi storico-artistici o a movimenti significativi. Lo studio di ognuno di questi capitoli viene anticipato da una mappa che orienta i ragazzi e le ragazze nello studio e li prepara all’apprendimento dei nuovi argomenti, favorendone la visualizzazione.

Segue una doppia pagina che fornisce una contestualizzazione storica ed artistica per localizzare i fenomeni, con l'ausilio di una linea del tempo.

Il profilo si dipana organicamente in una trattazione solida, come da “tradizione d’autore”.

A integrazione del profilo vi sono numerose schede dedicate a opere emblematiche:

Un'opera per capire mette al centro dell’osservazione un’opera d’arte significativa dell’artista, del periodo o del movimento artistico in oggetto e invita a riconoscerne i tratti salienti. Il box Che cosa hai capito rende attiva l’osservazione attraverso alcune domande di livello base.

L'opera mito affronta alcune opere cult del patrimonio artistico entrate nell'immaginario collettivo, delle quali sono state proposte nel tempo rielaborazioni e rivisitazioni. La scheda si articola sempre su quattro pagine, due dedicate all’analisi dell’opera e le successive con attività laboratoriali che favoriscono lo sviluppo delle competenze.

In primo piano analizza l’opera d’arte mettendone in luce composizione, linguaggio, significati e influenze. L'analisi è integrata da un attento lavoro sui dettagli, per aiutare a riconoscere nell'opera le caratteristiche espressive e formali specifiche dell'autore.
Nel capitolo Dal Secondo Novecento a oggi alcune opere contemporanee offrono lo spunto per affrontare temi di Educazione civica, evidenziando il contributo degli artisti al dibattito su questioni di stretta attualità e rilevanza etica. La rilfessione è condotta sulla base dei goal dell’Agenda 2030 e si conclude con un’esercitazione in vista dell’Esame di Stato.

A chiusura di ciascun capitolo, una sintesi in caratteri ad alta leggibilità, strutturata in chiave operativa, mette in luce le parole-chiave del periodo, in un percorso didattico che si ricollega alla mappa iniziale. Seguono le attività Verso le competenze.

 

Linguaggio visivo

Linguaggio visivo e storia dell’arte sono trattati in due volumi separati, ma in continua simbiosi. A fare da filo conduttore tra i due ambiti le schede Un'opera per capire, dove i capolavori dell'arte sono indagatoi nei loro aspetti formali e visivi. Nel profilo come nelle proposte di lavoro, numerose opere di pittura, scultura, architettura, fotografia, grafica e design invitano a riconoscere gli elementi essenziali del linguaggio visivo nel lavoro dei grandi artisti.

Il volume è composto da 7 sezioni:

• Elementi del linguaggio visivo: analisi della grammatica di base del linguaggio visivo (punto, linea, superficie, ecc.), con introduzioni semplici e complete sempre seguite da esercizi e attivazioni. 

• Linguaggi audiovisivi e multimediali: introduzione ai linguaggi che pervadono la nostra esperienza quotidiana per comprenderne i caratteri specifici e imparare a produrli utilizzando in maniera esperta le nuove tecnologie. 

• Comunicazione e percezione visiva: l'immagine come strumento per comunicare, indagando il rapporto tra elementi visuali, percezione soggettiva e significati. 

• Progettazione grafica: linee guida per la progettazione di oggetti d'uso, analisi di casi emblematici del design e della pubblicità e proposte di lavoro per imparare a trasformare in progetti concreti la propria creatività.

• Tecniche artistiche tradizionali: da una breve presentazione storica si accompagna il ragazzo alla lettura di un esempio tramite le parole chiave. Vengono poi osservate le principali possibilità espressive dello studente tramite un esempio di riferimento ripetuto nelle varie tecniche. Ogni tecnica viene poi chiusa da due o più pagine di esercizi guidati.

• Laboratorio di arte e immagine: proposte operative che spaziano da temi e soggetti tradizionali dell'arte (figura, ornato, natura morta, ecc.) a temi di stretta attualità.

 

ArtBox

Una raccolta di capolavori dall'antichità a oggi, con grandi immagini, presentazione dei tratti essenziali e attività (strutturate nelle tre aree Leggere l'opera d'arte, Conoscere gli elementi del linguaggio visivo e Rielaborazione personale) che guidano alla lettura dell'opera e all'elaborazione in chiave creativa. Per favorire la didattica, le schede si suddividono per livelli di competenze identificati da un codice colore: schede ad alta accessibilità (riconoscibili dall'uso di caratteri e accorgimenti grafici per favorire la lettura), schede sulle competenze di base e schede via via più complesse.

 

 Didattica inclusiva 
 È disponibile il volume Arte e immagine su misura, per la didattica inclusiva e per studenti con Bisogni Educativi Speciali (vedi Linea Su misura).
 
 

 In digitale PER TUTTI 
 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

La versione digitale eBook+ è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:
• video tutorial sulle tecniche artistiche e i nuovi linguaggi, per lavorare a casa o in classe e diventare artefici di creatività (anche sulla app, per lo smartphone)

• video sui capolavori dell’arte per suscitare curiosità ed esplorare le opere d’arte a 360°, con presentazione e attività nel volume a stampa (anche sulla app, per lo smartphone)

• gallerie di immagini commentate per arricchire il corpus delle immagini già presenti in pagina, comparare le opere e visualizzare temi e caratteri stilistici

• approfondimenti tematici e interdisciplinari, anche in vista dell’Esame di Stato

audio delle sintesi del libro (anche sulla app, per lo smartphone)

• versione interattiva degli esercizi del volume a stampa per l’autovalutazione di conoscenze e competenze

• strumenti per l’alta accessibilità, tra cui la sintesi di tutti i volumi

 

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare. 
Capitolo per capitolo, la app offre:
• quiz per imparare per prove ed errori, autovalutarsi e ripassare
• audiosintesi con testo liquido ad alta accessibilità
• parole-chiave

• mappe espandibili
• tutti video del corso

 

 

 In digitale PER L'INSEGNANTE 

 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook+ sul sito www.scuolabook.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

edatlas.it
RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

• Risorse per l’insegnante in formato .pdf e .doc modificabile

• Soluzioni degli esercizi proposti nel volume Arte e immagine su misura

• Test di verifica per il volume Arte e immagine su misura in formato .pdf e .doc modificabile e relative soluzioni

 

DVD-ROM
TUTTI I CONTENUTI SEMPRE CON TE

Per l’insegnante è disponibile il DVD-Rom con la versione multimediale offline dell’eBook+ per computer, tablet e lezioni con la LIM.

Il DVD-Rom comprende anche:
•il volume Arte e immagine su misura per una didattica inclusiva

Su richiesta dell´insegnante il DVD-Rom è disponibile anche per l'intera classe.

 

 

 RISORSE PER L'INSEGNANTE

 

Le Risorse per l'insegnante sono disponibili in digitale su questo sito e nella versione a stampa, da richiedere agli agenti di zona.

Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, con approfondiemnti e proposte di lavoro su Educazione civica e sostenibilità, in risposta alle recenti indicazioni del MIUR e agli obiettivi dell'Agenda 2030.

Segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione:

• programmazione didattica e piani annuali
• didattica delle competenze: valutazione e certificazione delle competenze
• test d’ingresso e soluzioni
• test di verifica e soluzioni per ogni capitolo
• soluzioni degli esercizi dei volumi base del corso
• percorsi CLIL

Lista collana
Linguaggio visivo pp. 216 + Storia dell’arte pp. 552 + ArtBox pp. 120 (versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2269-3
Linguaggio visivo pp. 216 + Storia dell’arte pp. 552 + ArtBox pp. 120 (versione a stampa)

I volumi indivisibili con eBook+  € 27,40

Volume unico pp. 600 + ArtBox pp. 120 (versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2270-9
Volume unico pp. 600 + ArtBox pp. 120 (versione a stampa)

I volumi indivisibili con eBook+  € 24,70

Volume unico pp. 600 (versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2271-6
Volume unico pp. 600 (versione a stampa)

con eBook+  € 21,70

Linguaggio visivo pp. 216 + Storia dell’arte pp. 552 (versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2272-3
Linguaggio visivo pp. 216 + Storia dell’arte pp. 552 (versione a stampa)

I volumi indivisibili con eBook+  € 24,40

Linguaggio visivo pp. 216 (versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2273-0
Linguaggio visivo pp. 216 (versione a stampa)

con eBook+  € 9,90

Storia dell’arte pp. 552 (versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2274-7
Storia dell’arte pp. 552 (versione a stampa)

con eBook+  € 15,50

ArtBox pp. 120 (versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2275-4
ArtBox pp. 120 (versione a stampa)

con eBook+  € 5,00

Risorse per l’insegnante (Linguaggio visivo / Storia dell’arte  e Volume unico)
ISBN 978-88-268-2278-5
Risorse per l’insegnante (Linguaggio visivo / Storia dell’arte  e Volume unico)
DVD-Rom (volumi separati)
ISBN 978-88-268-2349-2
DVD-Rom (volumi separati)

con la versione multimediale offline dell’eBook+ e i contenuti digitali integrativi

DVD-Rom (volume unico)
ISBN 978-88-268-2350-8
DVD-Rom (volume unico)

con la versione multimediale offline dell’eBook+ e i contenuti digitali integrativi

Linguaggio visivo pp. 216 + Storia dell’arte pp. 552 + ArtBox pp. 120 (versione digitale)
ISBN 978-88-268-6222-4
Linguaggio visivo pp. 216 + Storia dell’arte pp. 552 + ArtBox pp. 120 (versione digitale)

€ 19,20

Volume unico pp. 600 + ArtBox pp. 120 (versione digitale)
ISBN 978-88-268-6223-1
Volume unico pp. 600 + ArtBox pp. 120 (versione digitale)

€ 17,30

Volume unico pp. 600 (versione digitale)
ISBN 978-88-268-6224-8
Volume unico pp. 600 (versione digitale)

€ 15,20

Linguaggio visivo pp. 216 + Storia dell’arte pp. 552 (versione digitale)
ISBN 978-88-268-6225-5
Linguaggio visivo pp. 216 + Storia dell’arte pp. 552 (versione digitale)

€ 17,10

Linguaggio visivo pp. 216 (versione digitale)
ISBN 978-88-268-6226-2
Linguaggio visivo pp. 216 (versione digitale)

€ 6,95

Storia dell’arte pp. 552 (versione a stampa)
ISBN 978-88-268-6227-9
Storia dell’arte pp. 552 (versione a stampa)

€ 10,85

ArtBox pp. 120 (versione digitale)
ISBN 978-88-268-6228-6
ArtBox pp. 120 (versione digitale)

€ 3,50