Gocce d'inchiostro
Antologia italiana
GOCCE D'INCHIOSTRO è la nuova antologia italiana per la Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il corso coniuga l’approccio didattico graduale ai testi narrativi e poetici, scanditi in tre livelli di difficoltà, con l’impostazione canonica per Strumenti – Generi – Temi. La scelta antologica, è sempre ben bilanciata fra autori e autrici classici (italiani e stranieri) e voci contemporanee e femminili, stimola l’interesse e l’abitudine alla lettura.
Il volume di Narrativa è scandito in due Sezioni, una dedicata agli Strumenti e l’altra alle Funzioni del narrare, all’interno delle quali vengono affrontati i Generi, i Temi e la Scrittura con attività ispirate al WRW.
All’interno del tomo di Narrativa è presente una selezione di Racconti integrali, arricchita dal volume di Racconti integrali che accompagna il volume di base.
Il volume di Poesia e Teatro è scandito anch’esso in due Sezioni, una dedicata alla Poesia e la seconda al Teatro. La sezione della Poesia è suddivisa in due sottosezioni: una dedicata agli Strumenti e l’altra a sette Temi poetici fondati sull’antitesi tra due sentimenti/concetti oppositivi.
A completamento si propone un volume di Epica classica e cavalleresca, un volume di Scrittura, un volume sulla Letteratura delle Origini e un’Antologia dei Promessi Sposi.
Per la didattica inclusiva, è presente il volume Letture facilitate, con brani, analisi e attività semplificate in caratteri ad alta leggibilità.
► A tu per tu: personalità e poetica di autori e autrici, con un affondo sulle influenze sull'immaginario collettivo. Guarda gli esempi Ernest Hemingway e Wisława Szymborska