SmarTECH
Sei un insegnante e vuoi adottare una collana?
Clicca qui.
SmarTECH
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Alta accessibilità
Autori: A. Lorenzi – M. Govoni

SmarTECH - Tecnologie informatiche per Istituti Tecnici Tecnologici  è un corso per il primo anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado che guida le studentesse e gli studenti verso l’acquisizione delle competenze di base che consentano loro, in particolare nell’ambito tecnico-scientifico, di analizzare, rappresentare e interpretare i dati, di individuare la soluzione dei problemi attraverso gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte dalle applicazioni informatiche e di sviluppare il pensiero computazionale attraverso attività di coding.

Nella presente versione si utilizzano software Office e si codifica con Scratch, App Inventor e Python.

L’opera è disponibile anche nella versione con software Open Source.

 

ENTRA NEL LIBRO E CONOSCI IL TESTO DA VICINO

Descrizione completa

 Caratteristiche didattiche 

 

Struttura del volume 

Ogni volume è scandito in Parti e Capitoli. Ciascuna Parte è aperta da un occhiello contenente un’immagine e un sommario. Ciascun Capitolo prende avvio con un’attività, intitolata Prima di iniziare, che mira a preparare il terreno ai concetti che si studieranno nel Capitolo stesso. Nella parte bassa della pagina vengono indicate le conoscenze, le abilità e le competenze da acquisire.

Il testo è quindi scandito in paragrafi in cui le definizioni di concetti importanti vengono riquadrate, particolari osservazioni sono inserite nelle rubriche di Nota bene che si trovano o inframmezzate alla trattazione o nel colonnino; domande in itinere di verifica della comprensione vengono poste nel colonnino, mentre esempi puntuali compaiono su fondino grigio.

I paragrafi di profilo sono inframmezzati ad attività di laboratorio, intitolate Proviamo insieme, volte a far mettere subito in pratica con una guida quanto studiato. Tali attività sono aperte dal box Che cosa imparerai, che indica per punti quali acquisizioni la classe avrà compiuto al termine delle attività guidate che avrà svolto. Inframmezzati alla descrizione di come svolgere tali attività troviamo i box Da sapere che sottolineano alcuni concetti importanti utili per lo svolgimento delle attività stesse.

Al termine delle attività guidate del Proviamo insieme si trovano le attività “libere” del Ora prova tu, in cui si forniscono delle consegne per esercitazioni dello stesso tipo di quelle affrontate nel Proviamo insieme ma stavolta senza guida.

La trattazione è inoltre integrata da schede di approfondimento di argomento vario, supportate da immagini, schemi e infografiche che aiutano a fissare i concetti.

 

A fi ne Capitolo troviamo una mappa concettuale in caratteri ad alta leggibilità e due nutrite batterie di esercizi, la prima intitolata Verifica le tue conoscenze, e costituita in prevalenza da quesiti a scelta multipla, Vero/Falso, domande aperte; la seconda intitolata Sviluppa le tue competenze, in cui la classe viene verificata appunto sull’acquisizione delle competenze disciplinari, attraverso problemi e attività varie.

L’ultima pagina del Capitolo è in metodologia CLIL, e fornisce elementi teorici e attività in lingua inglese.

 

 

 In digitale PER TUTTI 

 

La didattica digitale attiva le competenze attraverso la multimedialità, sollecitando l’approccio critico e la rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva.

 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

La versione digitale eBook+ è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:

• test strutturati interattivi

• approfondimenti e integrazioni dei contenuti trattati nel testo

• video delle prove di esecuzione e video tutoriali

• file eseguibili, database e note operative per svolgere i Proviamo insieme

• classe capovolta

• guida rapida (quick reference) per i linguaggi utilizzati nel manuale

software per la progettazione di algoritmi, l’editing del codice e la creazione di pagine web

 
DVD-ROM

Per ogni volume un DVD-Rom con i contenuti multimediali dell’eBook+. 

 

 

 In digitale PER L'INSEGNANTE 

 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook+ sul sito www.scuolabook.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

edatlas.it

RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

Risorse per l’insegnante in formato digitale

File .ISO con:

- traccia per la compilazione dei Piani di lavoro per il Consiglio di classe

- repertorio di esercizi da assegnare come verifiche in classe

- presentazioni in PowerPoint e in .pdf che illustrano i contenuti dei capitoli e che possono essere utilizzate per lezioni multimediali con la LIM

- codici completi dei linguaggi, database, file Excel e documenti XML presenti nei Proviamo insieme di ciascun volume

 

 

  RISORSE PER L'INSEGNANTE

 

Le Risorse per l'insegnante sono disponibili in digitale su questo sito e nella versione a stampa, da richiedere agli agenti di zona. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione.

Scarica la relazione:
Smartech.doc (37,5 KB)
Lista collana