Libri accessibili
Dal 2020 Atlas ha iniziato a rendere disponibili gli ebook online di ultima produzione in formato liquido. In questa versione, il libro si adatta a diverse esigenze di lettura e di utilizzo. Ad esempio, le dimensioni dello schermo che stai usando (computer, tablet o smartphone) e permette di modificare il testo in modo da personalizzare l’esperienza di lettura.
L’ebook accessibile: più forme, una qualità unica
Crediamo che il libro sia un’importante occasione di crescita e di apprendimento. Per questo lavoriamo per realizzare libri adattabili a diverse esigenze di lettura e contenuti efficaci per molteplici stili cognitivi.
Le piattaforme e i corsi Atlas, infatti. sono accessibili e conformi alle normative introdotte dall’European Accessibility Act (Direttiva UE 2019/882) e ai Decreti attuativi nazionali (Decreto Legislativo 82/2022, obbligo di conformità entrato in vigore il 28 giugno 2025).
Il libro digitale accessibile
Il libro digitale può essere utilizzato sia nella versione a pagine chiuse, per un approccio vicino a quello offerto dal libro cartaceo, sia come “libro liquido” con strumento di lettura immersiva.
Entra sul tuo ebook e scegli la modalità di visualizzazione dall’apposito bottone.
Scegliendo il libro liquido la schermata si adatterà automaticamente al dispositivo che stai usando e alla dimensione della finestra del programma.
Inoltre, potrai:
- attivare la sintesi vocale, per ascoltare il libro;
- regolare la dimensione del testo e aumentare la spaziatura;
- scegliere il tipo di carattere e lo sfondo.
Il libro accessibile su myZanichelli
Per approfondire l'uso didattico degli strumenti o richiedere assistenza scrivici all’indirizzo supporto@edatlas.it o chiama il numero 035249711