Chiedi al tempo
Sei un insegnante e vuoi adottare una collana?
Clicca qui.
Chiedi al tempo
Coupon
Novità
Stampa
eBook
Multimediale
Alta accessibilità
Autori: L. Canfora - G. D'Agostino
Prova i contenuti multimediali  Clicca qui per l'anteprima

LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza

 

Chiedi al tempo è un corso di storia che si propone come strumento di studio e di crescita personale e sociale, nella consapevolezza che la conoscenza della storia e la memoria del passato ci permettono di comprendere il presente per diventare cittadini liberi.

Attraverso una serie di interessanti spunti forniti dallo storico Luciano Canfora, il testo fornisce le competenze necessarie per l’Esame di Stato. Esso affronta inoltre gli argomenti oggetto dei diciassette obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e introduce al patrimonio storico-artistico della penisola italiana, connettendolo agli argomenti studiati e legandolo ai grandi personaggi del passato.

La app senzaLIBRO, per imparare e allenarsi giocando, supporta l’apprendimento per tutti i volumi.

Il corso è pensato per includere e stimolare tutti gli stili cognitivi. Per chi presenta Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) sono disponibili, inoltre, 4 volumi Storia su misura ad alta leggibilità.

Descrizione completa

Caratteristiche didattiche 

 

“Il senso della storia” di Luciano Canfora

Ciascuno dei tre volumi è accompagnato dalle parole del grande storico Luciano Canfora, che risponde alla domanda Perché studiare la storia. Il primo volume si apre con un saggio introduttivo dello storico, le cui parole accompagnano il ragazzo alla ricerca del senso della storia in schede dedicate in tutti e tre i volumi. In queste pagine, accessibili e insieme profonde, lo studioso spiega ai ragazzi il senso dello studio di questa disciplina e mostra in che modo la conoscenza storica, alla cui base c’è la ricerca continua della verità, sia necessaria per sviluppare il senso critico e diventare così esseri umani consapevoli e cittadini liberi.

 

Struttura dell’opera

Ogni volume è organizzato in parti, ciascuna delle quali dedicata a una fase della storia ricca di significato. Ogni parte è a sua volta articolata in capitoli, che si aprono con una doppia pagina orientativa e inclusiva, la quale ospita: una linea del tempo, una mappa concettuale in alta leggibilità, che orienta lo studio e prepara l’apprendimento dei contenuti, favorendone la memorizzazione, e carte storico-geografiche interattive, che illustrano con tiranti e brevi contestualizzazioni la relazione degli spazi con gli eventi storici e i grandi fenomeni politici, sociali ed economici, evidenziandone ampiezza, diffusione e mutamenti nel corso del tempo. 

Il profilo storico, solido, aggiornato e approfondito, è scandito in paragrafi e sottoparagrafi, e accompagnato da frequenti glossari in pagina per arricchire il lessico disciplinare. A supporto del profilo troviamo funzionali schematizzazioni intitolate Afferra l’idea chiave e Organizza le informazioni, in caratteri ad alta leggibilità, che mettono a fuoco e ricapitolano i contenuti fondamentali. In questo modo il ragazzo non è mai solo di fronte al racconto storico, bensì accompagnato a scoprirne i significatia comprenderne le ragioni e ad approfondire le dinamiche di fatti ed eventi. Le informazioni del profilo sono corredate da letture di carte e di immagini, Leggere le carte storiche Leggere le immagini sviluppano la capacità di trarre informazioni da fonti non esclusivamente testuali.

Alle fontiiconografiche o scritte, viene dedicata sempre una doppia pagina I documenti della storia: nella pagina di sinistra viene proposta una lettura guidata della fonte stessa; nella pagina di destra si approfondisce il lavoro di analisi, che mette a fuoco il senso del documento, e si propongono due o più attività di lavoro per le competenze disciplinari e trasversali.

Il profilo è accompagnato da schede dedicate a far cogliere il senso degli eventi alla luce dei processi/fenomeni di lunga durata, sviluppando specifiche competenze, quali Comprendere i processi della StoriaFare confronti, Capire le cause, Guardare gli eventi cambiando il punto di vista, Conoscere i luoghi della cultura

Il testo è arricchito da diverse rubriche:

• Negli stessi anni, rubrica di storia mondiale, che presenta in ottica sincronica la storia delle grandi culture e imperi extraeuropei, contemporanei agli eventi studiati nel capitolo, e Un mondo globale, che evidenzia la portata mondiale dei grandi fenomeni politici, sociali, culturali ed economici;

• Educazione civica che, seguendo spunti di riflessione “Dal passato al presente”, propongono argomenti di cittadinanza ed Educazione civica, attualizzando fenomeni e problemi del passato;

• Obiettivo agenda 2030, che approfondiscono gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 con spunti operativi per la cittadinanza attiva;

Viaggio nel patrimonio della Penisola, che approfondiscono luoghi del patrimonio storico-geografico italiano legati ai grandi personaggi della Storia.

Ogni capitolo si chiude con una sintesi ad alta leggibilità ed esercizi per verificare le conoscenze e sviluppare le competenze disciplinari.

In ciascun volume sono presenti alcuni moduli CLIL in lingua inglese, corredati da brevi parti teoriche, immagini, carte e attività operative.

 

Gli strumenti digitali presenti in apertura di parte e in ciascun capitolo rinforzano passo dopo passo l’acquisizione delle conoscenze e stimolano una rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva. Carte storiche interattive, fotoracconti e approfondimenti lavorano sulla capacità di individuare le connessioni tra i fenomeni e di raccontarli (storytelling e divulgazione scientifica), mentre per ogni parte un video con Luciano Canfora aiuta a riflettere sui concetti essenziali per il presente, collocandoli nel tempo e stimolando la riflessione critica.
Il corso, inoltre, permette di accedere ai contenuti della app senzaLIBRO.

 

Educazione civica

Il volume di Cittadinanza e Costituzione offre 17 percorsi di Educazione alla cittadinanza globale, che forniscono agli studenti gli strumenti per diventare cittadini consapevoli e responsabili. I percorsi, arricchiti da schede pluridisciplinari e sguardi comparati su territori e contesti sociali diversi, aiutano gli studenti ad acquisire la competenza in materia di cittadinanza ribadita di recente dall'Agenda 2030, dall'Unione Europea e dalle Indicazioni ministeriali, che assegnano una maggiore centralità a questa materia. La Storia, infatti,

diventa punto di riferimento di tutte le discipline che concorrono a definire il curricolo e le attività svolte nel suo ambito devono essere prese in considerazione nel colloquio d'esame.

Ogni percorso si conclude con attività per la verifica delle competenze.

 

Gli antichi tra noi

Il volume propone una sintesi delle tappe più significative della storia antica, con particolare attenzione alle civiltà della Grecia e di Roma, per evidenziarne l'eredità culturale e politica.

 

 

 Didattica inclusiva 
• Il testo base è pensato per includere e stimolare tutti gli stili cognitivi.
• Sono disponibili, inoltre, 3 volumi Storia su misura ad alta leggibilità, per la didattica inclusiva e per studenti con Bisogni Educativi Speciali (vedi Linea Su misura).
 
 

 In digitale PER TUTTI 
 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

La versione digitale eBook+ è acquistabile sul sito www.scuolabook.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:
• carte storiche interattive per seguire i processi storici tappa dopo tappa ed entrare nel vivo dei fatti con immagini, testi di raccordo e carte di dettaglio

• video per mettere a fuoco, con l’ausilio di Luciano Canfora, alcuni concetti essenziali della storia di ieri e di oggi, nel segno della storia come vademecum del cittadino che vuole essere libero

fotoracconti Gradi di separazione: immagini e testi per comprendere in poche mosse l’evoluzione di fenomeni, luoghi e tecnologie che
sono intorno a noi ma che vengono da lontano e agiscono sul nostro futuro

• approfondimenti e fonti storiche con presentazione del tema del volume a stampa

• tutti gli esercizi presenti nel volume cartaceo trasformati in test interattivi e autoverificabili

• strumenti per l’alta accessibilità, tra cui l’audiosintesi di tutti i volumi

 

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare. 
Capitolo per capitolo, la app offre:
• quiz per imparare per prove ed errori, autovalutarsi e ripassare

• audiosintesi con testo liquido ad alta accessibilità
• parole-chiave
• mappe espandibili
• tutti i video del corso
 

 

 In digitale PER L'INSEGNANTE 

 

eBook+
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook+ sul sito www.scuolabook.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

edatlas.it
RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

• Risorse per l’insegnante in formato .pdf e .doc modificabile

• Soluzioni degli esercizi proposti nei volumi Storia su misura

• Test di verifica per i volumi Storia su misura in formato .pdf e .doc modificabile e relative soluzioni

 

DVD-ROM
TUTTI I CONTENUTI SEMPRE CON TE

Per l’insegnante è disponibile il DVD-Rom con la versione multimediale offline dell’eBook+ per computer, tablet e lezioni con la LIM.

Il DVD-Rom comprende anche:
• i tre volumi Storia su misura per una didattica inclusiva

Su richiesta dell´insegnante il DVD-Rom è disponibile anche per l'intera classe.

 

 

 RISORSE PER L'INSEGNANTE


Le Risorse per l'insegnante sono disponibili in digitale su questo sito e nella versione a stampa, da richiedere agli agenti di zona. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione.

 

Scuola e didattica
•  Didattica per competenze ed Educazione alla cittadinanza

•  Indicazioni nazionali e curricolo di storia

•  Indicazioni nazionali e nuovi scenari

•  Piano per l’educazione alla sostenibilità e Agenda 2030

•  Inclusione scolastica e Bisogni Educativi Speciali

•  Il nuovo Esame di Stato, certificazione delle competenze e Prove INVALSI

 

Chiedi al tempo: la proposta editoriale per la didattica della storia

•  Struttura e caratteristiche del corso di storia

•  Atlas Linea Attiva: una proposta per la didattica attiva

•  Piani di lavoro e progettazione didattica per capitoli

•  Strumenti e materiali per la preparazione dell’Esame di Stato e delle Prove INVALSI

•  Test di ingresso e Test di verifica, Test di verifica e soluzioni dei moduli CLIL

•  Soluzioni degli esercizi dei volumi, dei Test d’ingresso e dei Test di verifica

Scarica la relazione:
ChiediAlTempo.doc (44 KB)
Lista collana
Chiedi al tempo 1 pp. 432 + Educazione civica pp. 168 + Gli antichi tra noi pp. 72 (versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2279-2
Chiedi al tempo 1 pp. 432 + Educazione civica pp. 168 + Gli antichi tra noi pp. 72 (versione a stampa)

I volumi indivisibili con eBook+  € 23,80

Chiedi al tempo 2 pp. 432 (versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2280-8
Chiedi al tempo 2 pp. 432 (versione a stampa)

con eBook+  € 19,60

Chiedi al tempo 3 pp. 456 (versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2281-5
Chiedi al tempo 3 pp. 456 (versione a stampa)

con eBook+  € 20,20

Chiedi al tempo 1 pp. 432 (versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2282-2
Chiedi al tempo 1 pp. 432 (versione a stampa)

con eBook+  € 20,20

Educazione civica pp. 168 (versione a stampa)
ISBN 978-88-268-2283-9
Educazione civica pp. 168 (versione a stampa)

con eBook+  € 6,00

ISBN 978-88-268-2289-1
Risorse per l’insegnante
DVD-Rom 1
ISBN 978-88-268-2351-5
DVD-Rom 1

con la versione multimediale offline dell’eBook+ e i contenuti digitali integrativi

DVD-Rom 2-3
ISBN 978-88-268-2352-2
DVD-Rom 2-3

con la versione multimediale offline dell’eBook+ e i contenuti digitali integrativi

Chiedi al tempo 1 pp. 432 + Educazione civica pp. 168 + Gli antichi tra noi pp. 72 (versione digitale)
ISBN 978-88-268-6229-3
Chiedi al tempo 1 pp. 432 + Educazione civica pp. 168 + Gli antichi tra noi pp. 72 (versione digitale)

€ 16,70

Chiedi al tempo 2 pp. 432 (versione digitale)
ISBN 978-88-268-6230-9
Chiedi al tempo 2 pp. 432 (versione digitale)

€ 13,70

Chiedi al tempo 3 pp. 456 (versione digitale)
ISBN 978-88-268-6231-6
Chiedi al tempo 3 pp. 456 (versione digitale)

€ 14,10

Chiedi al tempo 1 pp. 432 (versione digitale)
ISBN 978-88-268-6232-3
Chiedi al tempo 1 pp. 432 (versione digitale)

€ 14,10

Educazione civica pp. 168 (versione digitale)
ISBN 978-88-268-6233-0
Educazione civica pp. 168 (versione digitale)

€ 4,20