Contenuto riservato a chi insegna

Leonardo da Vinci, un genio poliedrico

Contenuto riservato a chi insegna
Accedi o registrati gratuitamente come insegnante per continuare a leggere l'articolo e avere accesso ai contenuti riservati della tua area disciplinare.

Leonardo da Vinci (1452-1519) incarna il paradigma dell’artista-scienziato, una figura in cui l’indagine empirica della natura e la pratica pittorica non sussistono come discipline separate, ma come un’unica, inscindibile metodologia conoscitiva. Per Leonardo, la pittura è "sola imitatrice di tutte l’opere evidenti di natura", elevata al rango di scienza divina poiché capace di trasmettere con immediatezza la complessità dei fenomeni fisici e biologici, così come il divenire dei paesaggi e i moti dell'animo umano. 
Pittore, scultore, cartografo, scenografo, ingegnere, letterato. Ma anche esperto di fisica, meccanica, idraulica, biologia, geologia, idrodinamica, anatomia e architettura. Impressionante, vero? Leonardo da Vinci tutto questo, e molto altro.

Com'è riuscito questo giovane poliedrico a diventare un genio indiscusso?

 

Indicazioni didattiche per chi insegna
Il tema è sviluppato secondo una struttura modulare che permette di calibrare il grado di approfondimento, selezionare gli argomenti e valorizzare aspetti più propriamente sociologici, artistici o architettonici

L'apprendimento è supportato da video, slide, visite interattive e da numerose proposte di attività che guidano alla comprensione, favoriscono la rielaborazione dei contenuti e aprono a collegamenti tra le discipline. In particolare i test interattivi in formato Google Moduli permettono di valutare immediatamente le abilità di base (comprensione dei contenuti), mentre le proposte di lavoro e di ricerca guidano alla piena acquisizione delle competenze della Scuola Secondaria di Secondo Grado e alla preparazione all'Esame di Stato. 

La piattaforma ®Padlet permette di usare la lezione su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link. I test in Google Moduli possono essere scaricati e integrati nella propria classe virtuale per un immediato feedback sull'andamento della classe e dei singoli studenti.

Ti potrebbe interessare
Pensare il Museo
Pensare il Museo
Dall'autoritratto al selfie
Dall'autoritratto al selfie
Artemisia Gentileschi, Caravaggio, i caravaggeschi
Artemisia Gentileschi, Caravaggio, i caravaggeschi