La prospettiva
Perché due binari, che sappiamo essere paralleli, sembrano toccarsi all’orizzonte?
Per quale motivo gli oggetti che sono più lontani da noi sembrano più piccoli, anche se sappiamo che non lo sono?
E cosa succede quando cambiamo posizione rispetto a un oggetto che stiamo osservando? L’esperienza cambia?
Tutte queste domande hanno a che fare con un concetto fondamentale per l’arte, la geometria e persino per la vita di tutti i giorni: la prospettiva.
Indaghiamo il tema in un percorso modulare con teoria, esercizi e attività operative, che unisce Matematica e Arte secondo i principi della didattica STE(A)M.
L'apprendimento è supportato da video, slide, visite interattive e da numerose proposte di attività che guidano alla comprensione, favoriscono la rielaborazione dei contenuti e aprono a collegamenti tra le discipline. In particolare i test interattivi in formato Google Moduli permettono di valutare immediatamente le abilità di base (comprensione dei contenuti), mentre le proposte di lavoro e di ricerca guidano alla piena acquisizione delle competenze della Scuola Secondaria di Secondo Grado e alla preparazione all'Esame di Stato.
La piattaforma ®Padlet permette di usare la lezione su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link. I test in Google Moduli possono essere scaricati e integrati nella propria classe virtuale per un immediato feedback sull'andamento della classe e dei singoli studenti.