La risoluzione di un'equazione e la bilancia a due bracci
Per capire come i principi di equivalenza permettano di risolvere un'equazione si può paragonare il testo di un'equazione con una bilancia a due braccia in cui i due membri corrispondono ai pesi posti sui piatti. Vediamone un esempio.
L'interpretazione geometrica del cubo di un binomio
Interpretazione geometrica della regola del cubo di un binomio in cui il binomio è costituito dalla somma di due monomi che rappresentano le due parti in cui è stato diviso il lato di un cubo.
L'interpretazione geometrica del quadrato di un binomio
Interpretazione geometrica della regola del quadrato di un binomio in cui il binomio è costituito dalla somma di due monomi che rappresentano le due parti in cui è stato diviso il lato di un quadrato.
Definizione di operazione binaria, di elemento neutro, di elemento inverso o simmetrico e delle più importanti proprietà delle quattro operazioni fondamentali.
Il linguaggio algebrico è una conquista relativamente recente e ci sono voluti secoli per giungere ai simboli e alle tecniche utilizzate oggi. Ripercorriamo brevemente questo cammino per renderci conto di quanto difficili da conquistare siano state spesso conoscenze che a noi oggi appaiono scontate.
Vengono definiti calotta sferica, segmento sferico, zona sferica, segmento sferico a due basi, fuso sferico e spicchio sferico con le rispettive formule per il calcolo dell'area e del volume.