Settimana STE(AM). Materiali e attività in classe
Non è una semplice ricorrenza sul calendario scolastico, né un’interruzione della programmazione curricolare: la Settimana nazionale delle Discipline STEM rappresenta una vera e propria "rottura epistemologica" nella routine d'aula. In un sistema d'istruzione spesso frammentato, questa iniziativa ci sfida a riconnettere i saperi, trasformando l'apprendimento da ricezione passiva a indagine attiva.
La Legge n.187 del 2023 ha formalmente istituito la Settimana nazionale delle discipline STEM, volta a promuovere la cultura scientifica come pilastro per l'innovazione del Paese.
In programma ogni anno dal 4 all'11 febbraio, la settimana delle STEM, che cade a metà tra primo e secondo quadrimestre, è il momento perfetto per abbattere i silos disciplinari e riattivare le energie della classe con attività trasversali in laboratorio.
Che ci si orienti su proposte operative classiche o su metodologie recenti, come il Tinkering e l’Hacking pedagogico, l'obiettivo cruciale è generare curiosità e allenare all'acquisizione delle competenze "4C": Pensiero Critico, Comunicazione, Collaborazione, Creatività.
⇒ Cosa sono le STEM? STEM o STE(A)M? Approfondisci qui
⇒ Laboratori senza stress: quattro "trucchi" pedagogici. Leggi qui
Materiali e attività pronti per la classe
Nell'Area STEAM del sito trovi tutti i contenuti Atlas dedicati alle discipline STE(A)M: lezioni digitali, materiali interattivi, spunti didattici per un uso consapevole dell'Intelligenza Artificiale e tante risorse per l'insegnamento.