Costruiamo la pace. Attività di accoglienza per le classi seconde

Si torna in classe, fianco a fianco con compagni e compagne con cui condividere il nuovo anno scolastico. Per l’accoglienza delle classi seconde della Secondaria di Primo Grado, un’attività per porre le basi per una convivenza serena nell’ambito scolastico, riflettendo su un tema di grande rilevanza civica: la pace.

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare, un anno ricco di aspettative e novità: prima fra tutte, il percorso di cambiamento intrapreso verso l’adolescenza. Sono tanti i pensieri, i dubbi e le insicurezze, eppure ognuno ha un porto sicuro, una persona o un luogo in cui stare in pace. 

È da questa riflessione che prende l’abbrivio il lavoro di accoglienza proposto per le classi seconde della Secondaria di Primo Grado, perché costruire e preservare la pace è di interesse comune, quindi ognuno può e deve lavorare in questa direzione, negli ambienti in cui vive quotidianamente.  

Grazie alle attività coinvolgenti proposte, le ragazze e i ragazzi saranno spronati a cercare di cogliere il proprio significato della parola pace, a condividerlo e soprattutto a diffonderlo per vivere al meglio anche l’ambiente scuola.  

I seguenti materiali sono pensati per accogliere le studentesse e gli studenti aiutandoli ad immergersi nel lavoro già dai primi giorni, toccando una tematica fondamentale sia per la Geografia sia per l’Educazione civica. Grazie a questa proposta, infatti, ragazze e ragazzi hanno l’opportunità di rinfrescare il concetto di serena convivenza e di farsi a loro volta portavoci di azioni concrete per la costruzione di un luogo sicuro e sereno per l’apprendimento. 

 
➲ Scarica i materiali di lavoro: Scarica il PDF con le attività da proporre alla classe per introdurre il concetto di pace.
 Durata dell'attività: 50 minuti
 
 

©Atlas 2024 Materiali e attività a cura di E. Belingheri e G. Pellegrini, docenti e autrici del corso Vie aperte (Geografia per la Scuola Secondaria di primo Grado, Atlas 2024). Coordinamento: S. Gadda. Redazione: G. Baccanelli. Immagini: PeopleImages/iStock; ChiccoDodiFC/iStock.