Simmetria e asimmetria
La nozione di simmetria ha molteplici manifestazioni e sfumature in natura, in arte, in musica, in matematica.
La sua presenza permea la realtà che ci circonda, dal guscio di una chiocciola alla forma degli oggetti che usiamo ogni giorno.
E si nasconde più o meno in ogni foto che scattiamo dallo smartphone.
Tutti più meno ne intuiamo il significato e possiamo giocarci.
Che cos’è esattamente una simmetria? E cosa rende le figure simmetrie, o le asimmetrie inattese, così intriganti?
Matematica e creatività hanno legami molto più stretti di quello che potrebbe sembrare.
Indaghiamo il tema in un percorso modulare che dalla Matematica si apre all'Arte, alle Scienze, all'Informatica, secondo i principi della didattica STE(A)M.
L'apprendimento è supportato da video, slide, visite interattive e da numerose proposte di attività che guidano alla comprensione, favoriscono la rielaborazione dei contenuti e aprono a collegamenti tra le discipline. In particolare i test interattivi in formato Google Moduli permettono di valutare immediatamente le abilità di base (comprensione dei contenuti), mentre le proposte di lavoro e di ricerca guidano alla piena acquisizione delle competenze della Scuola Secondaria di Secondo Grado e alla preparazione all'Esame di Stato.
La piattaforma ®Padlet permette di usare la lezione su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link. I test in Google Moduli possono essere scaricati e integrati nella propria classe virtuale per un immediato feedback sull'andamento della classe e dei singoli studenti.
©Atlas 2025 Materiali e attività a cura di Bruno Artuso e Annibale Pinotti, docenti e autrici dei corsi Atlas di Matematica e Tecnologia. Coordinamento: S. Gadda. Redazione: G. Baccanelli, M. Scalvini