Sperimentiamo la democrazia. Attività di accoglienza per le classi prime
Primi giorni di scuola? Prima lezione di Geografia? Per l’accoglienza delle classi prime della Secondaria di Primo Grado, un’attività per iniziare a conoscersi lavorando insieme, condividendo idee, definendo regole e diritti, e riflettendo su un concetto che accompagnerà le ragazze e i ragazzi per tutto l’anno: la democrazia.
Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e con esso una nuova avventura: la scuola Secondaria di Primo Grado! Tanti pensieri, tanti timori, ma anche tanta voglia di scoprire tutte le novità che ci circondano. E allora… per porre fin da subito solide basi di lavoro per la classe, all’insegna del rispetto reciproco e della collaborazione, buttiamoci a capofitto in uno dei temi più importanti che affronteremo nel corso dell’anno scolastico: la democrazia. Attraverso attività accattivanti e coinvolgenti, le ragazze e i ragazzi inizieranno a muovere i primi passi nella Scuola Secondaria, imparando a conoscersi e rispettarsi a vicenda.
I seguenti materiali sono pensati per accogliere le studentesse e gli studenti delle classi prime, per introdurli alle modalità di lavoro della scuola Secondaria, pur dando ampio spazio alla conoscenza reciproca e all’ambientamento. Grazie a questa proposta, infatti, getteranno le basi per una convivenza serena.
➲ Scarica i materiali di lavoro: Scarica il PDF con le attività da proporre alla classe per introdurre il concetto di democrazia.
☉ Durata dell'attività: 50 minuti
©Atlas 2024 Materiali e attività a cura di E. Belingheri e G. Pellegrini, docenti e autrici del corso Vie aperte (Geografia per la Scuola Secondaria di primo Grado, Atlas 2024). Coordinamento: S. Gadda. Redazione: G. Baccanelli. Immagini: Nikada/iStock; ajijchan/iStock.