Destinazione Europa: Maastricht

Oltre alle sue famose capitali, l’Europa offre un panorama urbano assai variegato: un mosaico di tradizioni, culture e stili di vita tutti da scoprire. Per farlo, Atlas ti accompagna in un viaggio virtuale a tappe attraverso le città d’Europa. Passaporto alla mano, si parte: la meta di maggio è Maastricht! I materiali e le attività di didattica ludica sono a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso di Geografia Vie Aperte.

 

Come ogni continente, anche l’Europa è formata da un insieme di molte realtà variegate: studiare Geografia significa farsi strada tra tradizioni, luoghi, culture e storie diverse, sia dentro che fuori i confini nazionali.

Per favorire l’esplorazione di tale complessità e motivare allo studio della Geografia, Atlas propone un viaggio virtuale attraverso il quale studentesse e studenti avranno l’opportunità di visitare diverse città europee, in modo divertente e coinvolgente. 

Sfruttando la didattica ludica, e con gli appositi passaporti alla mano, le classi saranno condotte in un grande centro urbano al mese (non capitale di Stato), in diversi Paesi d’Europa. Tappa dopo tappa, alunne e alunni potranno conseguire i timbri necessari per completare il proprio documento di viaggio.

Le tappe precedenti ci avevano condotto prima ad Amburgo, in Germania, poi a Ginevra, in Svizzera, e successivamente oltre il Canale della Manica fino a Brighton. Ci siamo poi diretti a sud, nel cuore pulsante dell'Andalusia, a Siviglia, dopodiché abbiamo esplorato la Timișoara, città multiculturale dell'Europa centro-orientale, per dirigerci poi nel nord del continente fino alla finlandese Lappeenranta! La scorsa tappa ci ha portati invece in una delle città più green d'Europa, Guimarães in Portogallo.
Vai ad Amburgo  Vai a Ginevra  Vai a Brighton  Vai a Siviglia  Vai a Timișoara Vai a Lappeenranta   Vai a Guimarães 

Per questa tappa ci spostiamo nei Paesi Bassi, in una città fondamentale per la storia dell'Unione Europea: Maastricht.  

➲ Vai ai materiali di lavoro: clicca sui pulsanti per scaricare i passaporti e accedere all'escape room.

 Destinatari: classi seconde della Secondaria di Primo Grado
 Durata: 20 minuti
 
 
Una volta conclusa la gita a Maastricht, scarica e stampa i timbri della città e apponili sui passaporti della classe.
 

©Atlas 2025 Materiali e attività a cura di E. Belingheri e G. Pellegrini, docenti e autrici del corso Vie aperte (Geografia per la Scuola Secondaria di primo Grado, Atlas 2024). Coordinamento: S. Gadda. Redazione: G. Baccanelli.
Crediti immagini: pcboy33/iStock; horstgerlach/iStock
Ti potrebbe interessare
Rompiamo il ghiaccio. Attività di accoglienza per i neoarrivati
Rompiamo il ghiaccio. Attività di accoglienza per i neoarrivati
In viaggio sulle alte vette
In viaggio sulle alte vette
La storia dell’Unione Europea
La storia dell’Unione Europea